Pagine

lunedì 17 maggio 2010

3D senza spendere un centesimo.

Si chama Effetto Pulfrich, va subito detto che non potrete girare un lungometraggio con questa tecnica, perchè richiede un movimento di camera che non sempre si adatta alla narrazione di una storia.
Cosa dobbiamo procurarci? Un paio di occhiali da sole e la nostra telecamera, ma anche senza telecamera si può fare u esperimento interessante.
Togliamo una lente ai nostri occhali da sole o se non vogliamo rovinarli copriamo solo un occhio con una lente lasciando libero l'altro. Ora giriamo un video muovendo la telecamera in avanti e orientata diagonalmente al panorama che vogliamo riprendere. L'effetto infatti funziona con le riprese laterali ma non con quelle frontali o statiche.
La lene scura infatti, rallenta anche se di pochissimo la percezione dell'immagine, mandando al cervello un segbnale "ritardato" rispetto all'occhio libero.
Posspiamo persino vedere l'effetto già mentre giriamo il video, usando lo schermo LCD della telecamera e non il mirino...ovviamente con un occhio coperto dalla lente scura..
Se non avete una teltecamera (ma allora cosa ci fate qui?) potete usare google earth, la città di Milano è stata totalmente digitalizzata in 3d, aggiungete l'opzione edifici 3d se non è già attiva, summate e fate scorrere l'immagine con lo stesso metodo della lente degli cchiali da sole vedrete le immagini scorrere in 3D !!!!