Pagine

mercoledì 8 giugno 2011

[youtube] creative commons

Da meno di 24 ore nella sezione modifica video (vicino al tasto insight) c'è una nuova possibilità, ovvero nella casella licenza, oltre alla licenza standard ore è possibile attribuire una licenza creative commons. Questo tipo di licenza permette ad altri utenti di utilizzare un vostro video per le proprie realizzazioni ,utilizzando youtube video editor (il software on-line di youtube) assicurando un'attribuzione automatica del vostro lavoro in altri video, ovvero, il link al video originale verrà riportato in calce cliccando "mostra altro" o view attributions. Sul nostro nuovo video però, appariranno dei messaggi publicitari. Si potrà, in definitiva realizzare dei video e poi, metterli a disposizione di altri utenti che potranno usarli interamente o solo parzialmente. Uno dei miei video con cui provare la nuova opzione è "il mondo rallenta" http://www.youtube.com/watch?v=TRM7BzLpUzc .
Ho realizzato un video di prova, usando due video a caso http://www.youtube.com/watch?v=_De0--PA8io .
Ora, con questa nuovissima funzione potrà  realizzare video anche chi non ha una videocamera o software di editing video sul proprio computer, e finalmente il software on line £editor video" avrà un suo perchè. Quello che ancora manca, è la possibilità di realizzare dei titoli per i nuovi filmati, un espediente di fortuna potrebbe essere quello di editare dei sottotitoli come se fossero titoli di inizio e titoli di coda... divertitevi con il nuovo gicattolo di youtube... io lo ho già fatto :-)