Pagine

venerdì 26 agosto 2011

youtube audience

Facendo quello che faccio di solito verso sera, quando la tv è dominio di mio figlio che guarda spungebob, ovvero cazzeggiando al computer, ho trovato questa funzione di youtube:

http://www.google.com/videotargeting/ifa/buildQuery

inserendo alcuni dati, che possono essere generici o anche specifici ovvero possono scendere nel dettaglio (ad esempio si può mettere cinema e TV ma anche più nello specifico programmi televisivi) si possono ottenere statistiche su quella specifica tematica e pe parole chiave che vengono utilizzate per quel particolare genere di prodotto video-televisivo... inutile dire che semettete italia e TV avrete molte parole chiave inerenti ai reality show, e nulla sulla cultura.. che ci possiamo fare.... così va tutto il mondo mica è così solo da noi.
La cosa che ancora non capisco è che alla fine vengono fuori una marea di video coperti da copyright, che in teoria non dovrebbero essere messi su youtube..
mentre nella categoria video on line (che dovrebbe essere quella di chi come noi fanno video) si ottiene questo messaggio:

The selected audience is not large enough to provide meaningful insights. Please widen the audience selection (e.g. remove a constraint or select a larger region).


come strumento potrebbe essere comunque utile per capire dove andare a parare se si vuole avere audience di basso livello ma probabilemnte un po più elevato coem numero di ascolti...