Pagine

mercoledì 18 gennaio 2012

youtube cerca di correre ai ripari... ma...

Dalle notizie provenienti dal blog autori e partner http://www.youtube.com/creators/ pare proprio che youtube stia facendo grandi pulizie in fatto di iscritti "fake" ecc. peccato che alcuni canali ai quali ero iscritto e che mi interessavano risultavo non più iscritto.. poco male, ho rinnovato l'iscrizione e a detta di youtube continueranno ad arrivarmi i video dei canali ai quali ero iscritto, così se qualcuno posta un video interessante entrando nel suo canale potrò rinnovare l'iscrizione qualora fosse stata cancellata erroneamente dai loro fantastici logaritmi, che poi sono gli stessi di adsense.

Anche sul lato visualizzazioni pare ci siano novità, ma resta sempre il fatto che, per essere più visibile un video deve avere molte visualizzazioni, altrimenti anche se è il video più ello del mondo non lo vedrà nessuno. youtube dichiara che comprare o ottenere visualizzazioni in modo non "naturale" è contro le regole del sito, poi però di fatto vende visualizazioni a video sponsorizzati, crando una concorrenza contro chi di soldi non ne ha o non ne vuole spendere...

Anche sul frangente partnership ci sono molte questioni non risolte, ad esempio, nessun partner è mai stato "eliminato" da youtube, ma casualmente capita che qualcuno "bombardi" un blog o un sito di un partner collegato ad adsense. Questo, perde adsense e con esso la partnership, e youtube non si degna nemmeno di mandare una mail per avvertire che non si è più parte del progetto.
Altra anomalia è che, io ad esempio non avendo più nessuna opzione della partnership, ho ancora il banner, ma solo nel nuovo lay-out, se torno a quello vecchio non c'è più... misteri di youtube, come è un mistero la differenza tra visite monetizzabili e non monetizzabili. Per esperienza personale, posso dire che chi vuole aumentare la propria popolarità e realizza video perchè siano visti forse farebbe bene a evitare la partnership, dato che i guadagni sono irrisori o perlomeno non collegare nessun sito o bolg al proprio Adsense.
Altra nota stonata riguardo gli annunci publicitari della partnership: mentre gli spot e gli ad sul video vengono accreditati al partner, il quadratino a lato del video nel canale non lo è. Infatti, quando in seguito alla cancellazione dell'accaunt di adsense non avevo più pubblicità sui video, sul mio canale continuava ad esserci la publicità, e questo mi ha fatto ricordare che un episodio: quando avevo ancora adsense un add (qelli che compaiono un basso sui video) invitava a cliccare aul quadratino in alto del canale con una freccia.. forse un escamotage per pagare solo youyube e non me? non lo so ma quello che so è che io continuerò a fare video senza farmi condizonare da youtube o da adsense...

Alla prossima, si parlerà di Jhashsaka e di come (spero) rivoluzionerà il mondo dell'editing video..