Pagine

mercoledì 13 giugno 2012

Blender video editing

Da alcune settimane, ero un po stanco del software che sto attualmente usando per montare i miei video così ho iniziato a guardare un po in giro per decidere quale programma acquistare. Le offferte in effetti sono tantissime e talmente diverse tra loro sia nel prezzo sia nella qualità che è difficile dire quale è migliore per le mie esigenze.. Quelli più completi sono troppo cari, e quelli a buon mercato fanno poco o nulla.. poi.. la grande scoperta. Il software che mi serve lo avevo già sul computer, è totalemnte gratuito, open source e può fare tutto quello che fanno i grandi software, anzi molto di più.

Questo magico software è Blender. Si avete capito benem Blender. Color correction, picture in picture, anche in movimento, titoli persino lo stabilizzatore, e tantissimi effetti. Full HD, anche a 60 frame, tracce video e audio multiple, e in più tutto quello che offre il 3D.

si può utilizzare l'interfaccia di video editing. (Video Sequence Editing) oppure il Node Editor per modificare e aggiungere effetti ad una singola clip, oppure ancora il Movie Clip Editor, per lo stabilizzatore e per creare effetti pazzeschi con titoli 3D che seguono gli oggetti in movimento...
Il tutto gratuito open source e con un incredibile numero di tutorial che spiegano come utilizzare questo potente software..

Inutile dire che di può utilizzare il chroma key, e (devo ancora sperimentarlo però) una nuova funzione "rotoscope" che se funziona come credo, potrebbe permettere di ritagliare degli oggetti da un video per poi incollarli in un altro, integrandolo con la tecnica del chroma key..

Ovviamente poi c'è tutto il resto del mondo Blender, modellazione, animazione e rendering in 3D...

Inutile dire che dal punto di vista tecnico non è facilissimo, ma è talente potente che non fa semplicemente quello che fanno tutti gli altri programmi, con questo software si può veramente sviluppare la fantasia...

Dove scaricare Blender programma totalmente grstuito